FAQ - Domande frequenti

Cosa devo fare per poter spedire un pacco?

Devi semplicemente stampare la lettera di vettura ricevuta via email ed applicarla sul pacco.
La lettera di vettura contiene infatti tutte le informazioni sulla spedizione e sul tracciamento della spedizione.
Controlla bene che tutti i dati riportati sulla lettera di vettura siano corretti prima di applicare la stessa in modo ben visibile sul pacco.


Quante lettere di vettura devo stampare?

Basta stampare una copia della lettera di vettura, da impiegare nel modo seguente:
- applica saldamente la lettera di vettura di norma sulla parte superiore del pacco in modo che sia ben visibile.
- utilizzare la pratica tasca in plastica trasparente richiedibile anche al Corriere al momento del ritiro.


Posso scrivere i dati relativi al destinatario direttamente sul pacco?

La lettera di vettura che va applicata sul pacco contiene già tutte le informazioni necessarie ad effettuare la consegna. Nulla osta comunque a scrivere anche a pennarello i dati del destinatario e, ancora meglio, il numero della lettera di vettura direttamente sul pacco, per maggiore sicurezza.


Quanto costa spedire con PACCOESPRESSO.COM?

Il prezzo della spedizione è funzione di diverse variabili: peso, dimensioni, destinazione, servizi aggiuntivi richiesti etc.
PACCOESPRESSO.COM effettua spedizioni espresse e i prezzi sono imbattibili.
A te la verifica: calcola un preventivo


Come si misurano le dimensioni di un pacco?

Dopo aver eseguito correttamente l'imballaggio protettivo della merce da spedire (utilizzando carta, polistirolo, pluriball e/o materiale da riempimento) e scelto una scatola robusta, adeguata al peso della spedizione e alle dimensioni dei prodotti, bisogna procedere alla misurazione corretta di ogni singolo pacco o pallet. La misure vanno espresse in centimetri, arrotondando eventualmente al centimetro superiore.
Pacco di forma REGOLARE: misurare base, profondità ed altezza.
Pacco di forma IRREGOLARE: le misure vanno rilevate considerando la lunghezza max di ogni singolo lato del parallelepipedo che contiene in toto il pacco.
Pallet: base e profondità saranno quelle del pallet; l'altezza sarà quella comprensiva dell'altezza del pallet stesso + l'altezza max delle scatole che ci stanno sopra.
In caso di spedizioni multicollo, la rilevazione delle misure va effettuata per ogni singolo pacco che compone la spedizione.


Dove posso far effettuare il ritiro?

Il ritiro può essere effettuato in qualsiasi luogo purchè sia ben identificato e nel giorno previsto per il ritiro sia presidiato dalla persona che dovrà effettuare la consegna al corriere. Abitazione, Ufficio, Magazzino, Azienda vanno bene: controlla bene che i dati indicati nel portale PACCOESPRESSO.COM coincidano con quelli che il Corriere cercherà sul campanello.


Sono un privato, posso usare il vostro servizio?

Certo. I servizi di PACCOESPRESSO.COM sono fruibili sia da Privati che da Aziende e Professionisti.


Cosa succede se il destinatario risulta assente al momento della consegna?

In questo caso il Corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna presso l'indirizzo di destinazione, normalmente il giorno successivo.
Qualora anche il secondo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà in giacenza presso la filiale del Corriere più vicina per 10 giorni.
Trascorso questo tempo senza che il destinatario si presenti a ritirare, il pacco rientrerà presso PACCOESPRESSO.COM.


Quanti tentativi di consegna effettuerà il Corriere?

Qualora il destinatario risulti assente al primo tentativo di consegna, il Corriere lascerà un avviso che notifica il passaggio e tenterà una seconda consegna di norma il giorno successivo.
Se questo secondo tentativo non andasse a buon fine, il Corriere lascerà una seconda notifica ove comunica che il pacco andrà in giacenza presso il deposito del Corriere più vicino all'indirizzo del destinatario, ove sarà possibile ritirarlo entro 10 giorni.


Cosa sono i servizi aggiuntivi?

I servizi aggiuntivi sono servizi supplementari a pagamento che puoi acquistare a seconda delle tue esigenze. Per esempio è possibile assicurare la spedizione dichiarando il valore del contenuto, oppure richiedere il pagamento della merce inviata da parte del destinatario alla consegna tramite il contrassegno.


Cos’è la triangolazione?

La triangolazione è un servizio che permette di nascondere al destinatario il reale mittente della spedizione.
E’ un servizio molto richiesto da venditori su piattaforme di e-commerce.
informazioni sulla triangolazione


Posso usare un sistema di caricamento multiplo di spedizioni?

Attraverso la compilazione di un foglio di calcolo (Microsoft® Excel o Open Document) contenente per ogni riga tutti i dati della tua spedizione puoi inviarci con un clic tutti le spedizioni che intendi effettuare pagando tutto in un unica volta.
Guida all'invio multiplo di spedizioni


Come posso correggere o modificare una spedizione già acquistata?

Non è possibile effettuare alcuna variazione ai dati immessi durante la fase di ordine.
In caso di errore è necessario annullare la spedizione e crearne una nuova con i dati corretti.
Per questo ti ricordiamo di controllare bene i dati della tua spedizione prima dell’acquisto.
Nella pagina di riepilogo ordine trovi tutti i dati da te inseriti: verificali, correggi (se necessario) e procedi con il pagamento.


Posso annullare una Spedizione?

E' possibile cancellare una o più spedizioni solamente se si rientra nelle tempistiche indicate dalle nostre guide.
Ti consigliamo di visitare la nostra sezione apposita per la cancellazione di un ritiro programmato o contattare la nostra assistenza clienti.


Posso tracciare il mio pacco?

Attraverso il pulsante "Ricerca spedizione" presente sul sito PACCOESPRESSO.COM puoi visualizzare lo sviluppo cronologico delle operazioni riguardanti la tua spedizione.
Alternativamente puoi accedere alla tua Area personale e nella sezione "I miei ordini" visualizzare i dettagli del tuo ordine.
Il servizio di tracciatura è disponibile dopo qualche ora dal ritiro del pacco da parte del Corriere.


Quando viene effettuato il ritiro della merce?

Il ritiro della merce da parte del Corriere avviene il giorno da te selezionato, che potrà essere il primo giorno lavorativo successivo alla creazione del tuo ordine se sarà convalidato entro le ore 20.00.
Il ritiro in alcune località può essere effettuato il giorno stesso della creazione dell'ordine se sarà convalidato entro le 10.00 della mattina. Ricordiamo che non è possibile stabilire un orario preciso perchè il Corriere effettuerà il ritiro durante la giornata seguendo il suo percorso programmato di consegne e ritiri.


Come sollecitare un ritiro?

Il ritiro avviene in automatico il giorno selezionato, per eventuali problemi contatta la nostra assistenza clienti.
Contatti assistenza clienti


Cosa succede se sono assente al momento del ritiro?

Qualora il Corriere non ti trovi al momento del ritiro programmato, tornerà in un secondo momento. Potrebbe ripassare il giorno stesso, oppure il giorno dopo, per un massimo di tre volte.


DOVE E’ possibile spedire?

PACCOESPRESSO.COM spedisce in tutta Italia, isole maggiori e minori comprese, Città del Vaticano e San Marino.
Sono inoltre disponibili 19 destinazioni in Europa: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria.


E’ possibile spedire all’estero?

Certo, attraverso PACCOESPRESSO.COM è possibile spedire in ben 19 nazioni europee.


Come posso imballare la mia merce?

Ti consigliamo di visitare la nostra sezione apposita per evitare eventuali problemi durante il trasporto.
Guida all'imballaggio


Cosa succede se il mio pacco non rispecchia le misure dichiarate in fase di acquisto?

E' molto importante che tu sia sicuro delle dimensioni e del peso del tuo pacco in quanto questi sono i parametri che determinano la tariffa applicata.
Qualora le informazioni da te indicate risultassero errate per difetto rispetto a quanto indicato in fase d'acquisto, il tua Account verrà sospeso e ti sarà impossibile effettuare altre spedizioni con PACCOESPRESSO.COM
L'Account resterà sospeso fino a quando non vengano saldate le vertenze pendenti.
PACCOESPRESSO.COM procederà, come previsto dalle Condizioni generale d'uso, ad incassare la differenza tra la reale somma dovuta e quanto versato all'atto della dichiarazione di peso e misure da parte dell'Utente.
Controlla sempre molto bene peso e dimensioni prima di procedere all'ordine.


E’ obbligatorio registrarsi per effettuare un ordine?

Si, la registrazione è una scelta necessaria in quanto garantisce a tutti i nostri clienti un servizio veloce, preciso ed efficace.
Registrati subito


Come posso scaricare le mie fatture?

Accedi alla tua Area Personale effettuando il login. Clicca su "i miei ordini", seleziona l'ordine di riferimento , troverai un pulsante "fattura" o "ricevuta".


Come posso recuperare la LDV di una spedizione?

Accedi alla tua area riservata effettuando il login. Clicca su "i miei ordini", seleziona l'ordine di riferimento , troverai un pulsante "stampa ldv".
Ti ricordiamo che la lettera di vettura ti viene anche inviata automaticamente al pagamento del tuo ordine.
Informazioni lettera di vettura


Quali metodi di pagamento accettate?

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito disponibili e con il sistema di crediti PACCOESPRESSO.COM che ti permette di risparmiare ancora di più.
Metodi di pagamento


Cosa sono i crediti PACCOESPRESSO.COM?

I crediti PACCOESPRESSO.COM sono un sistema di pagamento che ti permette di comprare dei pacchetti di spesa da utilizzare nel tempo. Ogni credito corrisponde ad un euro (1 credito = 1€): se una spedizione costa 5.99€ ti verranno scalati 5.99 crediti.
I pacchetti prezzi e promozioni sono variabili.
Informazioni sui crediti PACCOESPRESSO.COM


E’ stato smarrito il mio pacco, cosa devo fare?

La legge prevede un rimborso per le spedizioni danneggiate o perse che viene calcolato in base al peso: la copertura prevista è pari ad € 1,00 per ogni chilogrammo di peso lordo della merce persa o danneggiata.
Se spedisci merce di valore è consigliato assicurare la spedizione (sia nazionale che internazionale) con il pagamento di un supplemento in fase di creazione ordine che copre il valore della merce trasportata.
Qualora la tua spedizione risulti persa, clicca sulla voce Assistenza e compila il form di supporto indicando nell'oggetto "Pacco smarrito" e inserendo il numero dell'ordine o contattaci telefonicamente.
Il Servizio Assistenza Clienti ti indicherà la corretta procedura da seguire.
Contatti assistenza clienti


Il mio pacco è stato danneggiato, cosa devo fare?

Se il pacco arriva a destinazione con evidenti segni di danneggiamento della confezione, è necessario che il Destinatario comunichi al Corriere l'accettazione "con riserva" della spedizione.



Posso spedire a Caselle Postali?

Purtroppo non è possibile spedire un pacco ad una casella postale.